Advertisement

domenica 24 novembre 2024
Geomorfologia E-mail

La geomorfologia è una branca della geografia che si occupa della morfologia della Terra, cioè della forma del territorio, della sua origine ed evoluzione. Più in particolare, studia le correlazioni tra la morfologia del terreno, le sue caratteristiche litologiche e gli agenti che lo hanno modellato. Il termine deriva dal greco γη, ge, in italiano Terra e μορφή, morfé, Forma.
Il termine può essere applicato allo studio della formazione e dei mutamenti nel tempo delle terre emerse, ma può anche essere usato riferendosi allo studio dei fondali marini e delle superfici di altri pianeti.
La Geomorfologia studia inoltre la storia e la dinamica del territorio al fine di predirne i futuri cambiamenti attraverso la combinazione di osservazioni, esperimento fisici, e modelli matematici. La disciplina viene praticata assieme alla geologia, alla geodesia, alla geografia e all' ingegneria ambientale. I primi studi della geomorfologia trovano fondamento nella pedologia, uno dei due rami della scienza della terra.

Studio geomorfologico movimento franoso - Località Gessopalena

Studio geomorfologico movimento franoso
Località Gessopalena